Torna alla Home
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
      I giochi sportivi con l’uso dell’attrezzo in volo definiscono e stimolano lo sviluppo del movimento nello spazio tempo. Spazio tempo che a sua volta stimola lo sviluppo delle capacità cognitive all’interno della sfera dell’apprendimento non solo motorio. E’ sempre più difficile offrire a tutti un’opportunità gratuita nel mondo delle attività sportive. Ed allora nascono da questa sensibilità condivisa da un partner importante come La Ferrero S.p.A. con marchio

Kinder+Sport

      i progetti della Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito del protocollo d’intesa con il MPI, e lo stimolo, grazie  all’

Istituto di Medicina dello Sport  FMSI di Torino

    ,  di verificare sul campo le aspettative insite negli obiettivi del progetto stesso.

La proposta ha l’obiettivo di

  • raggiungere uniformità ed integrazione nei contenuti al fine di garantire pari opportunità e validazione dei risultati della ricerca;
  • correlazione tra l’andamento scolastico ed il miglioramento della motricità;
  • correlazione tra comportamento scolastico e socialità grazie ad un  intervento sportivo per un numero di ore più alto;
  • possibilità per tutti di maturare esperienze di partecipazione sportiva che rimarranno indelebili nella memoria dei partecipanti ed utili al percorso formativo del futuro cittadino;
  • rispetto delle regole come passaggio obbligatorio della socialità sino alla piena capacità di autocontrollo e valutazione di se e degli altri:
  • possibilità di offrire un servizio migliore in ambito formativo scolastico e opportunità di lavoro;
  • collaborazione con le realtà sportive locali con promozione e diffusione della pratica sportiva;
  • coinvolgimento della famiglia e istituzioni ad essa collegate;
  • diffusione della cultura sportiva e del benessere attraverso seminari e convegni sui temi inerenti anche a tematiche accessorie allo sport ma di rilevanza sociale sia in termini medici, culturali e di rilevanza psico-sociale ( doping, alimentazione, partecipazione ad eventi sportivi, prevenzione), Sport come fenomeno culturale;
  • Interventi mirati ed individualizzati per la corretta integrazione e comprensione del fenomeno dei diversamente abili.

 

Progetto FIPAV+Kinder+IMSTO
Valutazione IMSTO integrato FIPAV
Relazione Progetto A.S. 2009/2010
Relazione progetto A.S. 2010/2011
Relazione progetto A.S. 2011/2012
Video – Prof. Carmelo Pittera sull’ Analogico simbolico
Video – Carmelo Pittera
Video – Insegnante Renata Balducci – I.C. Manzoni
Video – Insegnante Grazia Rosa De Biasi – I.C. Manzoni
Video – Analogico simbolico – Esercizi 1
Video – Analogico simbolico – Esercizi 2
Video – Esercizi 2
Video – Esercizi 3
Video – Intercettazione della palla 1
Video – Intercettazione della palla 2
Video – Circuiti
Video – Esercizi palco elastici