Scuole Aderenti A.S. 2018/2019 |
Il progetto “A Scuola per Sport”, svolto in collaborazione tra il Comune di Torino e le differenti Federazioni, si rivolge agli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° Grado, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi, per tutta la durata della scuola dell’obbligo e in modo attento alle esigenze psico-fisiche delle varie fasce d’età, l’opportunità di sperimentare una vasta gamma di discipline sportive sotto la guida d’istruttori qualificati, coinvolgendo quanti sono diversamente abili. Il progetto prevede un ciclo di 10 lezioni per ogni classe. Per promuovere l’attivazione della pratica sportiva nelle ore extracurricolari, fruiscono del modulo di 7 ore le classi che svolgono i corsi durante le ore di laboratorio, e del modulo di 5 ore le classi che praticano i corsi durante le ore di educazione fisica.
I moduli previsti sono:
- Corso per il 1° anno
Arti Marziali, atletica leggera, ginnastica artistica, roller, scherma, tamburello.
- Corso per il 2° anno
Baseball/softball, canoa/kayak, football americano, hit ball, hockey su prato, orienteering, pallacanestro, pallamano, pallavolo, rugby, tiro con l’arco.
- Corso per il 3° anno
Baseball/softball, football americano, hit ball, hockey su prato, pallacanestro, pallamano, pallavolo, rugby.
Per alcune attività è prevista la presenza di due istruttori per lezione; nel caso vi siano studenti con disabilità, è garantita l’assistenza di un ulteriore istruttore.
Le attività sono condotte da personale qualificato: Istruttori diplomati ISEF o laureati SUISM in possesso di patentino federale – eccezionalmente in possesso solo di quest’ultimo – che assicurino la continuità dell’insegnamento.
Storia del progetto
In modo similare a quanto avvenuto nelle Scuole elementari con “Gioca per Sport”, a partire dal 2002, raccogliendo numerose richieste da parte delle Scuole e coordinando in un unico progetto esperienze precedenti, la Città ha proposto l’introduzione della pratica sportiva nelle scuole secondarie di 1° grado cittadine attraverso l’iniziativa “A scuola per sport”.
Nel corso degli anni è stata progressivamente ampliata la gamma delle discipline offerte tanto da arrivare a coinvolgere oltre 20 Federazioni sportive che si sono avvalse dell’operato di numerose Associazioni sportive loro affiliate in grado di condurre i cicli di lezioni con oltre 700 classi aderenti all’iniziativa.
I cicli di attività didattica non hanno la pretesa di far acquisire apprendimenti tecnici specifici dell’attività, ma di far conoscere le caratteristiche tecniche peculiari della disciplina e i meccanismi generali che la regolano.
L’intento è quindi quello di creare una base significativa di orientamento alla scelta di una eventuale disciplina specifica, sotto la guida di tecnici altamente qualificati, garantendo pari dignità e visibilità anche ai cosiddetti sport minori che godono di una comunicazione mediatica inferiore rispetto alle discipline più “ricche” e più praticate, ma che al pari di queste sviluppano caratteristiche tecniche specifiche molto interessanti ed eventuali percorsi agonistici.