RICHIESTA di AUTORIZZAZIONE
Alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale deve essere richiesta l’autorizzazione per tutti quei Tornei cui partecipano ESCLUSIVAMENTE squadre di Società di Torino e Provincia, con codice di affiliazione 01005…..
L’autorizzazione deve essere richiesta con la compilazione di questo format a cui deve essere aggiunta la contabile del versamento di € 30,00 (tassa autorizzazione Torneo)
La documentazione completa deve pervenire almeno 20 giorni prima della data del Torneo.
REGOLAMENTO GARE
(Delibera del Consiglio Federale n.127/2020 valido dalla stagione sportiva 2020-2021)
ORGANIZZAZIONE GARE E TORNEI AUTORIZZATI
Art. 3 – Tornei e gare autorizzate; avvertenze generali; competenza autorizzazione
1. Tutti i campionati e tornei federali hanno la precedenza sui tornei e gare amichevoli. Pertanto, ogni autorizzazione si intende concessa con implicita salvezza degli impegni societari nei campionati e tornei federali. I limiti di competenza delle Commissioni Esecutive in campo e degli organi giurisdizionali territoriali, regionali e nazionali, per i provvedimenti disciplinari, sono quelli previsti dai regolamenti federali. Tutte le manifestazioni riguardanti le discipline federali devono essere preventivamente autorizzate dalla FIPAV.
2. Ai tornei e alle gare autorizzate possono partecipare soltanto le squadre degli associati regolarmente affiliati alla FIPAV.
3. La competenza a rilasciare l’autorizzazione appartiene:
a) al Consiglio Federale per le gare autorizzate ed i tornei internazionali tra rappresentative nazionali e per qualsiasi attività da svolgersi all’estero;
b) all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare autorizzate ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti a regioni diverse; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;c) alla Commissione Organizzativa Gare Regionali per le gare autorizzate ed i tornei tra squadre, comprese quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa regione ma di territori diversi;
d) alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale per le gare autorizzate ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti allo stesso territorio.
4. La domanda di autorizzazione dovrà contenere:
1) regolamento del torneo, indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e modalità di adempimento;
2) date di effettuazione, con l’indicazione degli eventuali orari e dei campi di gare;
3) richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
4) composizione della Commissione Esecutiva in campo (di cui un membro dovrà svolgere i compiti di Giudice Sportivo) i cui membri devono essere tesserati FIPAV.
5. Ai fini della concessione dell’autorizzazione l’organo competente deve valutare l’inesistenza di ogni circostanza che valga a screditare la disciplina sportiva della pallavolo e la FIPAV.
6. Ai tornei ed alle gare amichevoli si applicano, in quanto compatibili, le norme della successiva Sezione terza.
7. L’organizzazione di un torneo non autorizzato e la partecipazione allo stesso o ad una gara non autorizzata costituiscono infrazione disciplinare punibile sulla base delle norme del Regolamento Giurisdizionale.
Art. 4 – Condizioni per l’autorizzazione
La richiesta di autorizzazione deve essere presentata agli organi indicati dal precedente articolo 3, comma 3, lettere a), b), c), d) con un sufficiente anticipo – 15 giorni – sulla data di svolgimento della manifestazione.
La domanda dovrà contenere, pena la non autorizzazione della gara o del torneo:
1) l’indicazione dell’associato, o del soggetto responsabile;
2) la dichiarazione di assunzione di tutti gli oneri finanziari connessi all’organizzazione della gara o del torneo;
3) l’indicazione delle squadre partecipanti e del relativo livello;
4) il regolamento del torneo, l’indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e le modalità di adempimento;
5) le date di effettuazione, con l’indicazione degli orari e dei campi di gara;
6) la richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
7) la composizione della Commissione Esecutiva in campo (di cui un membro dovrà svolgere i compiti di Giudice Sportivo) i cui membri devono essere tesserati FIPAV;
8) la copia del versamento della eventuale tassa che annualmente il Consiglio Federale potrà determinare.
9) la predisposizione del servizio di primo soccorso, in ossequio a quanto statuito dall’articolo 22 e, comunque, dal Decreto del 24 aprile 2013 del Ministero della Salute e successive modificazioni.
Art. 5 – Designazione degli Ufficiali di Gara
La designazione degli ufficiali di gara per i tornei e gare autorizzate di cui al precedente articolo 3, comma 3, lettere a) e b) è demandata al Settore Nazionale Ufficiali di Gara; per quelli di cui alla lettera c) è demandata alle Commissioni Regionali Ufficiali di Gara; per quelli di cui alla lettera d) è demandata alle Commissioni Territoriali Ufficiali di Gara.
Art. 6 – Onere delle spese
Le spese per l’organizzazione del torneo, per gli ufficiali di gara, segnapunti e componenti della Commissione Esecutiva in campo sono a totale carico dell’associato organizzatore o del Comitato responsabile all’uopo costituito ovvero delle persone o degli associati indicati nel Regolamento del torneo. È comunque esclusa ogni responsabilità finanziaria da parte della FIPAV.