Home Tornei

Tornei

by FIPAV C.T. Torino

RICHIESTA di AUTORIZZAZIONE

Alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale deve essere richiesta l’autorizzazione per tutti quei Tornei cui partecipano ESCLUSIVAMENTE squadre di Società di Torino e Provincia, con codice di affiliazione 01005…..

L’autorizzazione deve essere richiesta con la compilazione di questo format a cui deve essere aggiunta la contabile del versamento di € 30,00 (tassa autorizzazione Torneo)

La documentazione completa deve pervenire almeno 20 giorni prima della data del Torneo.


REGOLAMENTO GARE
(Delibera del Consiglio Federale n.127/2020 valido dalla stagione sportiva 2020-2021)

ORGANIZZAZIONE GARE E TORNEI AUTORIZZATI
Art. 3 – Tornei e gare autorizzate; avvertenze generali; competenza autorizzazione
1. Tutti i campionati e tornei federali hanno la precedenza sui tornei e gare amichevoli. Pertanto, ogni autorizzazione si intende concessa con implicita salvezza degli impegni societari nei campionati e tornei federali. I limiti di competenza delle Commissioni Esecutive in campo e degli organi giurisdizionali territoriali, regionali e nazionali, per i provvedimenti disciplinari, sono quelli previsti dai regolamenti federali. Tutte le manifestazioni riguardanti le discipline federali devono essere preventivamente autorizzate dalla FIPAV.
2. Ai tornei e alle gare autorizzate possono partecipare soltanto le squadre degli associati regolarmente affiliati alla FIPAV.
3. La competenza a rilasciare l’autorizzazione appartiene:
a) al Consiglio Federale per le gare autorizzate ed i tornei internazionali tra rappresentative nazionali e per qualsiasi attività da svolgersi all’estero;
b) all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare autorizzate ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti a regioni diverse; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;c) alla Commissione Organizzativa Gare Regionali per le gare autorizzate ed i tornei tra squadre, comprese quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa regione ma di territori diversi;
d) alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale per le gare autorizzate ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti allo stesso territorio.
4. La domanda di autorizzazione dovrà contenere:
1) regolamento del torneo, indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e modalità di adempimento;
2) date di effettuazione, con l’indicazione degli eventuali orari e dei campi di gare;
3) richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
4) composizione della Commissione Esecutiva in campo (di cui un membro dovrà svolgere i compiti di Giudice Sportivo) i cui membri devono essere tesserati FIPAV.
5. Ai fini della concessione dell’autorizzazione l’organo competente deve valutare l’inesistenza di ogni circostanza che valga a screditare la disciplina sportiva della pallavolo e la FIPAV.
6. Ai tornei ed alle gare amichevoli si applicano, in quanto compatibili, le norme della successiva Sezione terza.
7. L’organizzazione di un torneo non autorizzato e la partecipazione allo stesso o ad una gara non autorizzata costituiscono infrazione disciplinare punibile sulla base delle norme del Regolamento Giurisdizionale.
Art. 4 – Condizioni per l’autorizzazione
La richiesta di autorizzazione deve essere presentata agli organi indicati dal precedente articolo 3, comma 3, lettere a), b), c), d) con un sufficiente anticipo – 15 giorni – sulla data di svolgimento della manifestazione.
La domanda dovrà contenere, pena la non autorizzazione della gara o del torneo:
1) l’indicazione dell’associato, o del soggetto responsabile;
2) la dichiarazione di assunzione di tutti gli oneri finanziari connessi all’organizzazione della gara o del torneo;
3) l’indicazione delle squadre partecipanti e del relativo livello;
4) il regolamento del torneo, l’indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e le modalità di adempimento;
5) le date di effettuazione, con l’indicazione degli orari e dei campi di gara;
6) la richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
7) la composizione della Commissione Esecutiva in campo (di cui un membro dovrà svolgere i compiti di Giudice Sportivo) i cui membri devono essere tesserati FIPAV;
8) la copia del versamento della eventuale tassa che annualmente il Consiglio Federale potrà determinare.
9) la predisposizione del servizio di primo soccorso, in ossequio a quanto statuito dall’articolo 22 e, comunque, dal Decreto del 24 aprile 2013 del Ministero della Salute e successive modificazioni.
Art. 5 – Designazione degli Ufficiali di Gara
La designazione degli ufficiali di gara per i tornei e gare autorizzate di cui al precedente articolo 3, comma 3, lettere a) e b) è demandata al Settore Nazionale Ufficiali di Gara; per quelli di cui alla lettera c) è demandata alle Commissioni Regionali Ufficiali di Gara; per quelli di cui alla lettera d) è demandata alle Commissioni Territoriali Ufficiali di Gara.

Art. 6 – Onere delle spese
Le spese per l’organizzazione del torneo, per gli ufficiali di gara, segnapunti e componenti della Commissione Esecutiva in campo sono a totale carico dell’associato organizzatore o del Comitato responsabile all’uopo costituito ovvero delle persone o degli associati indicati nel Regolamento del torneo. È comunque esclusa ogni responsabilità finanziaria da parte della FIPAV.